Donazione e trapianti nel 2025: il Piemonte conferma un sistema solido, Torino al vertice

Il 2025 conferma la solidità del sistema trapiantologico in Piemonte e Valle d’Aosta, con risultati rilevanti sia sul fronte delle donazioni sia su quello dei trapianti. Un lavoro complesso, possibile grazie alla rete regionale, alle équipe cliniche e infermieristiche, e soprattutto al gesto del dono.

Donatori: un patrimonio da tutelare

Nel 2025 i donatori utilizzati sono 172, pari a 39,3 per milione di popolazione (p.m.p.), un valore superiore alla media nazionale (29,9 p.m.p.).

Le opposizioni al prelievo restano un elemento critico: nel 2025 il 26,6% dei casi risulta un non consenso alla donazione.  È un dato che ricorda quanto sia ancora necessario lavorare sulla cultura della donazione: informazione corretta, fiducia, dialogo e consapevolezza.

Trapianti: numeri e programmi

Nel 2025 in Piemonte e Valle d’Aosta sono stati eseguiti:

  • 288 trapianti di rene
  • 194 trapianti di fegato
  • 33 trapianti di cuore
  • 24 trapianti di polmone

Accanto all’attività di trapianto di organi, è fondamentale l’ambito dei tessuti, che contribuisce in modo decisivo alla qualità della vita di molte persone. Nel 2025 si sono realizzati: 396 trapianti di tessuto muscolo-scheletrico, 53 trapianti di cute (con 43.123 cm² innestati), 188 innesti di membrane amniotiche, 13 di valvole e 4 di segmenti vascolari.

Cornee: un bisogno ancora molto presente

Nel 2025 le cornee trapiantate sono 657. Resta significativa anche la domanda: i pazienti in lista attiva per trapianto di cornea sono 283.

Liste d’attesa: il dato che non possiamo ignorare

Nonostante i risultati, l’attesa per molte persone resta lunga. Nel 2025 le liste  riportano:

  • 622 pazienti in lista per trapianto di rene
  • 71 per fegato
  • 156 per cuore
  • 72 per polmone  

Fondazione DOT: sostenere la rete, rafforzare la cultura del sì

Fondazione DOT continua a sostenere la rete della donazione e dei trapianti, promuovendo cultura della donazione e iniziative a supporto dei percorsi di cura. Perché dietro ogni numero ci sono persone: chi attende, chi dona, chi cura.

Scarica il rapporto dei dati nel dettaglio https://www.trapiantipiemonte.it/wp-content/uploads/2026/02/CRT_2025.pdf

Il video della Regione Piemonte: