Grazie a chi ci crede: INDOOR nelle parole di Xia Yu Qi

Sono Xia Yu Qi, un’ingegnera aerospaziale che negli ultimi tre anni si è occupata dello sviluppo del progetto INDOOR, l’iniziativa che mira a rendere possibile il trasporto tramite droni di organi per trapianto tra ospedali nella Città di Torino.

Ho seguito il progetto sin dalle prime fasi di sperimentazione e integrazione, fino al traguardo del primo volo dimostrativo in ambiente urbano in Italia, collegando il CTO e le Molinette. È stato un risultato importante, che ha mostrato come questa tecnologia possa integrarsi in modo concreto e sicuro nel sistema sanitario.

Oggi, in collaborazione con il PIC4SeR e ABzero, stiamo lavorando a un nuovo volo sperimentale ancora più ambizioso: collegare l’Ospedale San Giovanni Bosco alle Molinette, attraversando un percorso urbano complesso che include il trincerone ferroviario dismesso e il fiume Po.

È un passo avanti significativo per testare la sostenibilità di collegamenti più lunghi all’interno della città e per avvicinarci a un futuro in cui questi mezzi possano supportare in modo concreto il lavoro delle strutture ospedaliere, riducendo i tempi critici e aumentando l’efficienza dei trasporti di emergenza.

Un ringraziamento speciale va a tutte le persone che hanno partecipato e supportato attivamente il progetto INDOOR con impegno, competenza e dedizione. Un grazie particolare anche ai partner donatori, che hanno creduto fin dall’inizio nel valore di INDOOR e ne rendono possibile la crescita. È la fiducia di tutti voi che permette a progetti come questo di trasformarsi in realtà e di avere un impatto concreto sulla qualità e sulla rapidità della cura.

Grazie per continuare a sostenere un progetto che può davvero fare la differenza.