AAA cercasi donatori di midollo

Stesso commento positivo si può esprimere anche in relazione all’iscrizione ai Registri donatori: le azioni intraprese non si sono mai arrestate e con il tempo raccolgono i frutti. Ne è un esempio il registro dei donatori di midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche (IBMDR), i cui numeri sono certamente cresciuti nel 2022. Un impulso importante si auspica anche a seguito della campagna “Match it now!, la settimana nazionale di sensibilizzazione alla donazione al midollo osseo, che si è chiusa a fine settembre. Solo quest’anno, tra gli inizi di gennaio e fine agosto si sono reclutati 17.753 nuovi potenziali donatori, il 15% in più rispetto ai 15.431 iscritti nei primi otto mesi del 2021, e ben il 29% in più in confronto ai 13.768 dello stesso periodo del 2020. La strada è ancora lunga per arrivare ai numeri precedenti la pandemia, 26mila i reclutati da gennaio ad agosto nel 2019, ma le misure per ritornare a questa soglia si sono attivate: l’edizione di “Match it now!” di quest’anno, ad esempio, ha offerto ai giovani, ragazzi ragazze dai 18 ai 35 anni, la possibilità di iscriversi al registro donatori non solo nei centri trasfusionali degli ospedali italiani, coordinati da IBMDR, Centro nazionale trapianti e Centro nazionale sangue, ma anche in oltre cento piazze. Occorre non perdere di vista queste iniziative e soprattutto non cessare di fare ‘campagna’ di sensibilizzazione fra i propri contatti, sui social e ogni altro mezzo di comunicazione globale. «Siamo certi che nessuna goccia sia persa nel mare – fa sapere il Professor Amoroso – e sui giovani riponiamo grandi speranze, costruttori di una sensibilità nuova alla donazione nella società di oggi e di domani».