Il progetto INDOOR

INDOOR (usING Drones fOr Organ tRansportation), è il progetto immaginato per testare l’efficacia, la sicurezza e la fattibilità dell’utilizzo di Aeromobili a Pilotaggio Remoto – ovvero dei droni – nella medicina di trapianti.

Promossa da Fondazione D.O.T. e svolta presso il Centro Interdipartimentale per la robotica di servizio (PIC4SeR, Politecnico di Torino), l’iniziativa ha un alto grado di innovazione e permette di velocizzare ed automatizzare il trasporto di materiale biologico e degli organi tra le strutture ospedaliere piemontesi, preservando l’ottima qualità e conservazione dei materiali. Con un valore aggiunto: la sensibile riduzione dei costi di trasporto.

Sono partner istituzionali del progetto il Centro Nazionale Trapianti, il Centro Regionale Trapianti, l’AOU Città della Salute, il Politecnico di Torino e l’Università degli Studi di Torino. Al loro fianco ci sono ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), PIC4SeR (PoliTo Interdepartmental Center for Service Robotics), ProS3 – specializzata nella progettazione di sistemi aerei a pilotaggio remoto – e Mavtech, società il cui “core” è lo sviluppo di prodotti innovativi per la sorveglianza aerea e per il supporto operativo rivolto ad applicazioni civili.

I CAN FLY, anche gli organi possono volare!

Il processo che porta ad effettuare il trapianto di organi è una lotta contro il tempo: così si è deciso di immaginare il trasporto via aerea grazie all’utilizzo di droni. Le azioni principali della nostra Fondazione sono due: la promozione della ricerca ed il sostegno alla rete di donazione e trapianto. Grazie al progetto INDOOR questi obiettivi guardano al futuro dei trapianti volando sulle ali di un drone.

L’utilizzo di questa strumentazione consente la consegna di campioni biologici in tempi più veloci e con modalità organizzative più semplici, evitando tutte difficoltà che il trasporto su gomma potrebbe comportare. La sicurezza è garantita aumentando l’efficacia nel trasporto di materiali così preziosi da donare una nuova vita a chi li riceve.

“I CAN FLY” è la campagna di Fondazione D.O.T., che si svolgerà nel mese di marzo, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’importanza del progetto INDOOR.

• Quali sono i vantaggi nell’utilizzo dei droni per il trasporto di organi?
  • Quali sono i rischi e quali i protocolli di sicurezza da mettere in atto?
  • Quanto conta la velocità nel processo di trapianto e quali fattori la influenzano?
  • Quali figure professionali sono necessarie per il trasporto di organi con i droni?

Queste sono alcune delle domande alle quali risponderemo grazie al coinvolgimento di professioniste e professionisti nel progetto INDOOR.

I CAN FLY!
Anche gli organi possono volare

Se vuoi aiutarci e sostenere il progetto INDOOR puoi contribuire attraverso una donazione tramite bonifico bancario oppure attraverso il circuito internazionale PayPal.