La carta di identità e la donazione di organi: una scelta consapevole

Tutti i cittadini maggiorenni che rinnovano il documento di identità in forma elettronica (CIE) hanno la possibilità di esprimersi in merito alla donazione dei propri organi dopo la morte. Possono cioè manifestare favorevolezza oppure la non volontà. Questa forma di manifestazione è nota con il nome di “Una scelta in Comune”.

Esprimersi è importante, perché ognuno sceglie per sé e perché si sollevano i propri cari dal dover scegliere loro; per scegliere con consapevolezza, però, bisogna essere informati, conoscere il mondo delle donazioni e dei trapianti. Il Coordinamento Regionale delle donazioni e dei Prelievi di organi e tessuti in collaborazione con la fondazione D.O.T. e il sostegno della Fondazione CRT ha elaborato un progetto volto proprio ad informare i cittadini e ad incrementare il numero delle dichiarazioni di volontà.

A partire da aprile 2021 saranno inviate 5.000 lettere personalizzate ai cittadini in procinto di rinnovare la CIE, contenenti le principali informazioni sulla donazione e il trapianto. Successivamente si valuterà l’impatto dell’intervento comunicativo sul numero delle dichiarazioni di volontà e la favorevolezza alla donazione, tenendo conto che ad oggi in Piemonte un cittadino su due decide di esprimersi e di questi il 69% è favorevole alla donazione. Vi terremo costantemente informati.