La volontà donativa

Chi può donare i propri organi? Generalmente tutti, come mette in luce l’iniziativa nazionale di adeguamento normativo denominata “Una scelta in Comune”. Dal 2016 anche il comune di Alessandria offre ai cittadini l’opportunità di registrare la propria posizione in ordine alla donazione in occasione del rinnovo della carta d’identità.

Nel 2020 prende l’avvio una collaborazione fra l’Amministrazione Comunale di Alessandria e il Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti di Regione Piemonte e Valle d’Aosta, cui ha aderito dal 2021 anche Fondazione D.O.T. (Donazione Organi e Trapianti) per informare e sensibilizzare i cittadini sul tema della donazione degli organi e dei tessuti. La volontà alla donazione non solo è un atto ‘in comune’, possibile a tutti i cittadini a partire dalla maggiore età al rinnovo della carta di identità, ma può essere fatto (anche) in Comune, la massima Istituzione che in ambito cittadino tutela i diritti degli abitanti, presso una delle sedi anagrafiche. Per sensibilizzare a questo gesto generoso e solidale, nel 2020 il Comune di Alessandria ha recapitato ai cittadini con carta di identità in scadenza tra il 1 Luglio e il 31 Dicembre 2020, una lettera contenente informazioni sulla donazione organi e sulle modalità di rinnovo del documento.

«L’obiettivo dell’iniziativa – dichiara Raffaele Potenza, medico del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti – Piemonte e Valle d’Aosta, A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino – P.O. Molinette – era duplice: ridurre da un lato tasso di dichiarazioni contrarie alla donazione e dall’altro incrementare il numero di dichiarazioni positive. I risultati sono stati oltre le aspettative: su 2612 cittadini che si sono presentati al rinnovo del documento di identità e che non avevano ricevuto la lettera del Comune si è registrata una opposizione del 48%, scesa al 40% fra coloro che erano stati informati». In relazione alla risposta positiva dei cittadini, l’iniziativa di sensibilizzazione e informazione alla donazione organi proseguirà e sarà rivolta a coloro che devono rinnovare il documento tra l’1 Luglio 2021 e il 31 Dicembre 2022. L’intento è, infatti, di verificare la validità dell’intervento comunicativo, valutandone gli effetti su una popolazione più numerosa e su un periodo più lungo. Ma quando si può esprimere volontà alla donazione in anagrafe? Solo in occasione del rinnovo del documento.

Quali altri strumenti può utilizzare il cittadino per esprimere la propria volontà? «E’ possibile farlo – conclude Potenza – attraverso una dichiarazione scritta (tesserino o testamento olografo) che il cittadino porta con sé fra i propri documenti, datata e firmata; oppure registrando la propria volontà (favorevole o contraria) presso le ASL di residenza, in particolare sul sito www.donalavita.net sono presenti tutti gli sportelli del Piemonte e della Valle d’Aosta; o ancora iscrivendosi all’AIDO per l’espressione favorevole della propria volontà alla donazione degli organi». In ogni caso il cittadino può cambiare idea ogni volta che lo desidera, recandosi presso la propria ASL.