Un “Osservatorio” privilegiato sui trapianti

La Regione Piemonte si conferma virtuosa anche per il primo trimestre del 2021 per numero di trapianti eseguiti. I dati mostrano che, al 31 marzo, in Piemonte sono stati eseguiti 126 trapianti, così suddivisi: 74 di rene, 43 di fegato, 5 di cuore, 2 di polmone e 2 combinati (1 rene+fegato e 1 fegato+pancreas). Dati positivi si registrano anche per il numero di donatori per milioni di abitanti: al 31 marzo, il Piemonte e la Valle d’Aosta si assestano al 38,4% rispetto al 28,5% del Nord, il 29,8% del Centro e il 10,4% di Sud e Isole; il dato nazionale è di 22,6%. «In un’ottica globale, siamo soddisfatti di questi risultati – commenta il Professor Antonio Amoroso, Coordinatore del Centro Regionale Trapianti della Regione Piemonte – tuttavia non lo siamo in rapporto ai nostri pazienti in attesa di ricevere un trapianto, ancora molti. 309 sono in lista per un rene, 82 per un fegato, 52 per un polmone, 41 per un cuore e 6 per il pancreas. Per tutti loro dobbiamo rafforzare il nostro impegno e fare di più per aumentare la consapevolezza, alla donazione».

Tutte le informazioni sui dati di attività della rete di donazione e trapianto del Piemonte e Valle d’Aosta saranno contenute nella sezione del sito di Fondazione D.O.T. che implementeremo con nuovi dati e focus.

Visita la pagina dell’osservatorio e unisciti alla nostra azione di sensibilizzazione e conoscenza del mondo della donazione e dei trapianti.