Mission

Lo scopo della Fondazione DOT Onlus è l’attuazione di iniziative del più alto interesse sociale per lo sviluppo della medicina dei trapianti. Questo ambito di azione si esplicita nella ricerca e destinazione di fondi per il sostegno, la promozione e lo sviluppo delle pratiche terapeutiche legate al trapianto e si articola in tre aree di attività:

Promozione della ricerca scientifica in ambito trapiantologico

Sostegno alla rete di donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule

Promozione della cultura della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule

Queste tre aree sono i settori verso cui verranno destinate le risorse raccolte.

La prima rappresenta la parte di ricerca e innovazione: verranno destinati finanziamenti per lo svolgimento di progetti finalizzati alla produzione di studi e ricerche scientifiche. La scelta dei progetti da finanziare sarà effettuata sulla base di criteri definiti dal Comitato Scientifico (di prossima nomina).

La seconda rappresenta l’attività di tipo clinico-assistenziale nell’ambito della medicina dei trapianti. In questo caso, l’azione della Fondazione avverrà attraverso la destinazione di finanziamenti a sostegno dei soggetti coinvolti nella rete di donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule del Sistema Sanitario Regionale della Regione Piemonte. La scelta delle iniziative da sostenere sarà effettuata dal CdA in collaborazione con il Comitato Scientifico.

La terza, infine, rappresenta l’azione di informazione e formazione per: sensibilizzare i cittadini sull’alto valore morale e sociale della donazione di organi, tessuti e cellule; diffondere nei confronti dell’opinione pubblica una corretta informazione riguardo il tema del trapianto di organi, tessuti e cellule quale consolidata  pratica terapeutica; sostenere iniziative di formazione e/o aggiornamento del personale coinvolto nel sistema delle donazioni e dei trapianti.