5×1000. È tempo di scelte.

La tua per noi, sarebbe importante. Una tua firma sulla dichiarazione dei redditi potrebbe aiutarci a concretizzare il nostro impegno nello sviluppare progetti per la medicina dei trapianti. Se vorrai unirti al nostro impegno, il tuo contributo sarà dedicato al progetto INDOOR (usING Drones fOr Organ tRansportation) che ha l’intento di sviluppare e testare l’efficacia, la sicurezza e la fattibilità dell’utilizzo di droni, tecnicamente definiti “Aeromobili a Pilotaggio Remoto”, per il trasporto di materiale biologico e degli organi tra le strutture ospedaliere piemontesi.

Una soluzione, quella di ‘far volare’ campioni biologici e organi, che consentirebbe di rendere il trasporto più veloce, con modalità organizzative più semplici, superando le difficoltà che il trasporto su gomma potrebbe comportare, con costi più contenuti, rendendo il sistema donazione-trapianti più sostenibile. Un salto di qualità per la procedura e per i pazienti che attendono un organo.

Al nostro fianco ci sono il Centro Interdipartimentale per la robotica di servizio (PIC4SeR, Politecnico di Torino), con cui il progetto è sviluppato e alcuni partner istituzionali: il Centro Nazionale Trapianti, il Centro Regionale Trapianti del Piemonte e Valle d’Aosta, l’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, il Politecnico di Torino e l’Università degli Studi di Torino e partner tecnici quali ProS3 – specializzata nella progettazione di sistemi aerei a pilotaggio remoto – e Mavtech, società il cui “core” è lo sviluppo di prodotti innovativi per la sorveglianza aerea e per il supporto operativo rivolto ad applicazioni civili.

Se voi condividere il progetto di ricerca INDOOR con noi scrivi, sulla dichiarazione dei redditi, il codice fiscale 97823270018. Ti diciamo anticipatamente il nostro grazie!