Nasce l’intergruppo Parlamentare Donazione e Trapianto Organi, Tessuti e Cellule.

Lo scorso febbraio è stato costituito l’Intergruppo Parlamentare Donazione e Trapianto Organi, Tessuti e Cellule. L’aggiornamento della Legge N°91/99 che istituì il Centro Nazionale Trapianti (CNT) sarà il primo punto all’ordine del giorno dell’Intergruppo. Il CNT è l’organismo tecnico-scientifico preposto al coordinamento della Rete Nazionale Trapianti.

Il Manifesto Sociale

In occasione della costituzione dell’Intergruppo, è stato presentato il Manifesto Sociale redatto dal Comitato per l’Equità di Accesso alla Donazione e Trapianto Organi, Tessuti e Cellule, sottoscritto da 11 tra associazioni di pazienti e organizzazioni civiche e promosso dalla rivista Italian Health Policy Brief (IHPB). Il manifesto tratta ogni tipo di problematica riguardante donazioni e trapianti: socio-culturali, di sistema ed economico-organizzativi.

“Tutto il percorso che ha accompagnato in questi anni l’impegno nel campo della donazione d’organo e dei trapianti ha visto protagoniste le associazioni dei pazienti e dei cittadini impegnate in questo campo. Oggi è necessario rilanciare questo impegno su vari fronti che riguardano il miglioramento dell’organizzazione, l’equità di accesso, la semplificazione e l’ammodernamento dei vari passaggi, con particolare attenzione alla delicata questione della donazione. Il Comitato è nato proprio per questo: costruire un programma comune con il mondo associativo per fornire un forte supporto alla politica dei trapianti, perché risponda sempre di più alle esigenze di salute dei cittadini italiani.”

In quali campi intervenire?

I temi legati a donazioni e trapianti sono molteplici e ciascuno richiede interventi:

– la sensibilizzazione alla donazione della popolazione

– la revisione delle responsabilità tra il livello nazionale e regionale

– l’innovazione tecnologica negli aspetti organizzativi

– l’aggiornamento delle tariffe di rimborso per le diverse prestazioni

– l’0mogeneizzazione delle attività relative alla donazione su tutto il territorio nazionale per superare il divario tra Nord e SUD.

Fondazione D.O.T. augura buon lavoro a tutti i membri dell’Intergruppo Parlamentare Donazione e Trapianto Organi, Tessuti e Cellule.