I Racconti Invernali dei 12th World Transplant Winter Games 2024

I Racconti Invernali dei 12th World Transplant Winter Games 2024.

Un’epopea di resilienza e impegno sportivo.

L’atmosfera delle Alpi ha ospitato una celebrazione straordinaria di resilienza e talento sportivo ai 12th World Transplant Winter Games 2024 svoltisi a Bormio. Questo evento unico ha riunito atleti provenienti da tutto il mondo, tutti accomunati dalla forza di aver affrontato un trapianto d’organo. In questo articolo, esploreremo la storia di questa edizione dei giochi e racconteremo la classifica, sottolineando i notevoli successi ottenuti dagli atleti italiani.

COSA SONO I WORLD TRANSPLANT WINTER GAMES.

I World Transplant Winter Games rappresentano un momento eccezionale in cui atleti provenienti da tutto il mondo, trapiantati di organi solidi, cellule staminali emopoietiche e donatori, si riuniscono per competere in varie discipline invernali. Questo evento non solo celebra l’importanza della donazione e della vita dopo il trapianto, ma offre anche un’opportunità unica per gli atleti di dimostrare la loro forza, resilienza e gratitudine.

STORIA DEI WORLD TRANSPLANT GAMES.

I World Transplant Games sono stati inaugurati nel 1978, grazie all’ispirazione di Dr. Maurice Slapak, un chirurgo cardiaco che ha riconosciuto l’importanza di promuovere lo sport tra i trapiantati come parte integrante del loro processo di recupero. Il primo evento si tenne a Portsmouth, in Inghilterra, nel 1978, con circa 99 sportivi dal Regno Unito, Francia, Germania, Grecia e Stati Uniti. Da allora, l’evento si è sviluppato in una celebrazione internazionale che si svolge ogni due anni, alternando tra le edizioni estive e invernali.

IL MEDAGLIERE 2024

Oltre 200 atleti di 21 Paesi hanno dimostrato una determinazione straordinaria e un impegno incondizionato in ogni disciplina, rendendo i giochi un vero trionfo della perseveranza umana.

Sul podio dei trapiantati si sono piazzati:

🥇Gran Bretagna (15 ori, 8 argenti, 5 bronzi)

🥈Francia (11 ori, 11 argenti, 7 bronzi)

🥉Austria (14 ori, 4 argenti, 4 bronzi).

Le competizioni riservate ai donatori hanno visto partecipare solo 7 Paesi e sul podio sono saliti

🥇Gran Bretagna (9 ori, 7 argenti, 2 bronzi)

🥈Irlanda (1 ori, 1 argenti, 3 bronzi)

🥉Canada (2 ori, 1 bronzo).

Scarica qui l’intera classifica.

RISULTATI ITALIANI AI 12TH WORLD TRANSPLANT WINTER GAMES 2024.

L’Italia ha fatto brillare la sua stella durante questa edizione dei giochi invernali, conquistando medaglie e dimostrando il talento e l’impegno degli atleti trapiantati nel nostro Paese.

Siamo arrivati al settimo posto nelle competizioni per i trapiantati (3 ori, 8 argenti, 6 bronzi) e al quinto posto nella classifica delle gare riservate ai donatori (1 oro, 1 argento, 1 bronzo).

Ecco tutti gli azzurri medagliati:

🥇Paolo Manera – Slalom gigante 40-49

🥇Marco Panizza – Ciaspole 2km 50-59

🥇Stefano Dalvai – Ciaspole 2 km 30-39

🥇Patrizia Babini – Ciaspole 2km donatori

🥈Erminio Rigos – Slalom 59-59

🥈Roberto Remonti – Slalom donatori

🥈Eugen Vikoler – Ciaspole 2km 59-59

🥈Marco Borgogno – Slalom gigante 70+

🥈Erminio Rigos – Slalom gigante 50-59

🥈Marco Panizza – Eugen Vikoler – Georg Thurner – fondo a squadre

🥈Erminio Rigos – Slalom Parallelo sci 50-59

🥈Marco Borgogno – Super G 70+

🥈Erminio – Super G 50-59

🥉Georg Thurner – Sci di fondo 5km 60-69

🥉Eugen Vikoler – Sci di fondo 5km  50-59

🥉Georg Thurner – Sci di fondo 1h 60-69

🥉Giuseppe Mangano – Ciaspole 2km 60-69

🥉Georg Thurner – Biathlon 60-69

🥉Eugen Vikoler – Biathlon 50-59

🥉Roberto Remonti – Super G donatori

Slalom e ciaspole: Gli atleti italiani hanno spazzato via la concorrenza, portando a casa diverse medaglie d’oro, argento e bronzo nelle diverse categorie sciistiche.

Sci di fondo e biathlon: L’Italia ha ottenuto grandi risultati anche in queste specialità, conquistando importanti posizioni sul podio e dimostrando la determinazione degli atleti.

CONCLUSIONE.

I 12th World Transplant Winter Games 2024 sono stati una celebrazione di spirito sportivo, determinazione e solidarietà. Gli atleti provenienti da tutto il mondo hanno rappresentato il meglio dell’umanità, trasmettendo un messaggio di speranza e ispirazione. Nonostante le sfide, hanno dimostrato che la vita può essere vissuta pienamente, e la resilienza può essere la chiave per superare qualsiasi ostacolo. Con la chiusura di questa edizione, rimane viva l’eredità di questi giochi, continueranno a ispirare altri a perseguire la grandezza, indipendentemente dalle difficoltà.