Al via un nuovo progetto di Fondazione D.O.T.

Si chiama “DOT Paquitop” (D.O.T. Personal Assistant Qu Italy TOrino Politecnico) il nuovo progetto di ricerca avviato da Fondazione D.O.T. Onlus in collaborazione con il Politecnico di Torino e l’ospedale Città della Salute e della Scienza di Torino, finalizzato allo sviluppo di una piattaforma robotica mobile su ruote, che sia in grado di eseguire operazioni utili in ambiente ospedaliero, con particolare riferimento alle esigenze specifiche di pazienti, oggetto di trapianto di organi, tessuti e cellule. Un ‘robot’, dunque, che affianca gli operatori sanitari nell’esecuzione di operazioni di base che non richiedono necessariamente l’intervento di personale qualificato. Tra i numerosi scenari di impiego della robotica mobile in ambito ospedaliero, i principali ambiti attengono alla manipolazione e trasporto di piccoli oggetti (materiale di consumo, cartelle cliniche, campioni e provette da analizzare). Nello specifico questa funzionalità di base potrebbe essere impiegata per spostare materiale all’interno della struttura evitando il ricorso a personale sanitario; al monitoraggio in remoto, da parte dei sanitari, di pazienti in isolamento cautelativo i quali potrebbero servirsi del robot per interagire con il paziente stesso limitando i rischi di qualsiasi tipologia di contatto o, di contro, il robot potrebbe tutelare gli operatori sanitari in caso di pazienti infettivi, Covid positivi ad esempio. Il progetto avrà una durata di 6 mesi con un compenso lordo di € 10.000 e il vincitore, Lorenzo Baglieri, Ingegnere Meccanico, lavorerà presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica ed Aerospaziale del Politecnico di Torino e presso il PIC4Ser – PoliTO Interdepartmental Centre for Service Robotics , sotto il coordinamento della prof.ssa Carmen Visconte e la supervisione scientifica dei referenti della Fondazione D.O.T., proff. Antonio Amoroso e Giuseppe Quaglia. Seguiteci, sui social e sul sito di Fondazione D.O.T.: troverete aggiornamenti sull’andamento del progetto.