Dona il tuo 5×1000 al ‘Progetto PerTravel’

PerTravel è un box progettato con l’obiettivo di aumentare il controllo nel trasporto degli organi rendendolo ancora più sicuro ed efficiente, attraverso il miglioramento del monitoraggio e della tracciabilità grazie ad una soluzione tecnologicamente avanzata, messa a punto da un gruppo di esperti, di cui fa parte la dottoressa Chiara Bosso, vincitrice di una borsa di studio della Fondazione D.O.T. dedicata a questa iniziativa. Perché creare un box high-tech per il trasporto di organi? «I sistemi oggi adottati sono efficaci – spiega il Professor Antonio Amoroso, Coordinatore del Centro Regionale Trapianti della Regione Piemonte – ma il nostro obiettivo è ottimizzare il gold standard di questi sistemi.

PerTravel è un ottimo ‘strumento’ e mezzo per migliorare la gestione, la logistica, la tracciabilità e il controllo in tempo reale dei parametri fondamentali per il benessere dell’organo trasportato ed il conseguente successo del trapianto». Una delle attuali criticità nel trasporto degli organi è rappresentata dalla gestione delle temperature: i dispositivi esistenti si basano su un sistema a ghiaccio che non permette il perfetto raffreddamento e la conservazione del materiale biologico. Al contrario PerTravel permette di mantenere monitorati e costanti i gradi all’interno e all’esterno del box, garantendo dunque la conservazione perfetta dell’organo dal momento del prelievo al centro che lo trapianterà.

Il progetto è sviluppato grazie alla collaborazione tra la Fondazione D.O.T. ed il Politecnico di Torino, promotori dell’iniziativa, l’azienda Aferetica Srl, impresa innovativa con esperienza nel settore dell’intensive care, della cardiologia e dei dispositivi medici in genere, ed il Centro Regionale Trapianti del Piemonte – Valle d’Aosta, ente di riferimento per il sistema di donazione e trapianto. «Il Progetto PreTravel – aggiunge Amoroso – ha quattro valenze: scientifica, attivando e promuovendo la ricerca nella medicina dei trapianti; tecnologico, favorendo l’innovazione; clinico, offrendo organi di elevatissima qualità ai pazienti; sociale, sensibilizzando la popolazione e l’intero territorio nazionale all’importanza e alla ‘vitale’ necessità di donare organi e tessuti».

Per realizzare il progetto PerTravel servono sperimentazioni costose e la realizzazione di apparecchiature all’avanguardia in grado di trasportare gli organi in modo agevole e sicuro senza pregiudicarne il contenuto: fattori decisivi per il buon successo del trapianto. Tutto ciò può essere realizzato mettendo insieme tanti piccoli contributi: partecipa anche tu! Dona il tuo 5×1000 al Progetto PreTravel e a Fondazione D.O.T. Codice Fiscale: 97823270018.