Aggiornamenti dal progetto Paquitop

Il progetto

Dal 2022 Fondazione DOT collabora con il Politecnico di Torino ad un progetto di applicazione della robotica all’interno degli ospedali. L’idea è realizzare un robot che si muova su ruote e aiuti facilmente il personale sanitario, grazie anche ad un braccio robotico capace di manipolare oggetti.

Il problema

Nell’ambito sanitario, gli operatori sono affaticati dalla cronica mancanza di personale e questo può comportare un peggioramento della qualità dell’assistenza.
Per questo è nato il progetto Paquitop: una ricerca per costruire un robot autonomo in grado di eseguire semplici compiti di supporto al personale sanitario. In questo modo si potrebbe alleviare il carico di lavoro degli operatori, la cui presenza resta imprescindibile nel percorso di cura, affinché abbiano più risorse da dedicare alle attività che richiedono competenza ed esperienza.

Le possibilità

Le possibili attività che il robot potrebbe svolgere sono:

– il trasporto di piccoli oggetti;
– permettere videochiamate attraverso tablet tra il personale sanitario, o tra paziente e familiari in situazioni di isolamento;
– compagnia e intrattenimento;
– aumento della frequenza del monitoraggio del paziente;
– accompagnamento dei pazienti tra i vari reparti;
– stimolazione delle attività riabilitative;
– sanificazione di locali.

A che punto siamo

Il prototipo ha superato le prime prove fatte dal personale sanitario. I riscontri sono stati alquanto positivi. Il prossimo passo sarà metterlo alla prova nelle attività con i pazienti.
Per approfondire, si segnala l’articolo “Robot per la Sanità del futuro: le soluzioni allo studio e il caso di “DOT Paquitop”  pubblicato su Agenda Digitale dal gruppo di ricerca del Politecnico di Torino coordinato dal prof. Giuseppe Quaglia.

Come contribuire alla ricerca

DONA ORA con Paypal o fai un bonifico intestato a Fondazione D.O.T. Donazione Organi Trapianti Onlus

• conto corrente bancario presso Intesa Sanpaolo Spa  IBAN:  IT78N0306909606100000153521
  • conto corrente bancario presso Unicredit Spa IBAN:  IT31U0200801107000105582389