Nuova ricercatrice progetto INDOOR

Una nuova ricercatrice lavora sul progetto INDOOR grazie a Fondazione D.O.T.

La nostra Fondazione, grazie ai fondi raccolti dai propri sostenitori come il Centro Nazionale Trapianti, ha attivato una nuova borsa di ricerca per una studentessa del corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale che lavorerà sul progetto “INDOOR (usINg Drones fOr Organ tRansportation)” per portare avanti prima i test necessari sui contenitori che trasporteranno gli organi, poi i primi test di volo dei droni.

IL PROGETTO

Progetto INDOOR Il droneQuando di pensa ai trapianti, il pensiero corre alle difficoltà chirurgiche e ai rischi di rigetto. I più attenti potrebbero pensare anche alla penuria di donazioni. Vi siete mai soffermati a pensare alla strada? Sì, la strada che l’organo deve percorrere tra il donatore e il ricevente. L’organo deve essere spostato in sicurezza, ma velocemente. Le operazioni tradizionali di trasporto, che avvengono su strada, spesso sono rallentate dal traffico: nel caso di ospedali periferici, il collegamento alla rete stradale può essere critico o difficoltoso. Un drone può essere la soluzione.

Questo sta valutando il progetto INDOOR. Volare con un dispositivo, soprattutto in una zona trafficata, non è banale e richiede, oltre agli studi tecnici, un’accurata analisi del rischio, la stesura di documentazione dettagliata, e permessi. Per procedere ora servono le capacità di un ricercatore in Ingegneria Aerospaziale.

LA RICERCATRICE

Ricercatrice progetto INDOOR Dott_ssa Qi

La Dott.ssa Qi Xia Yu, classe 1998, laureata in Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Torino, è ora alla conclusione del percorso di laurea magistrale nel medesimo percorso di studi. Lo scorso novembre ha vinto una borsa di ricerca che le permetterà di scrivere una tesi sperimentale sul progetto INDOOR.
Questa borsa di ricerca vede due vincitori: la Dott.ssa Qi, che potrà “lavorare sul campo” alla sua tesi, e lo stesso progetto INDOOR, che potrà progredire grazie all’apporto di una giovane mente brillante e qualificata.

“È un immenso piacere per me collaborare con il gruppo di ricerca PIC4SeR del Politecnico di Torino e poter dare un contributo significativo ad un progetto attuale e di rilievo come lo è INDOOR, permettendomi, allo stesso tempo, di acquisire nuove competenze e una preziosa esperienza mentre termino il mio percorso di studi in Ingegneria Aerospaziale al Polito.” (Dott.ssa Qi)

Shaker progetto INDOOR

I PROSSIMI PASSI

La prima sfida che la Dott.ssa Qi affronterà con il resto del team di ricerca è valutare il rischio che il materiale biologico perda le proprie proprietà durante il volo a causa delle vibrazioni del drone. “Imiterà” le sollecitazioni del drone con l’ausilio di un macchinario – shaker –, in laboratorio. Come materiale biologico per i primi test, saranno utilizzate provette di sangue scartato dalla Banca del Sangue dell’Ospedale Molinette.

Inoltre, verranno testati diversi possibili contenitori, alla ricerca del più adeguato e sicuro.

E POI?

Poi verranno i test col drone all’interno dell’Università, i permessi ENAC, la sperimentazione su voli più ampi…
Ti racconteremo i progressi e le fatiche attraverso la nostra newsletter e i canali social delle Fondazione. Puoi contribuire anche tu al Progetto INDOOR. Questo Natale fai un dono alla ricerca.

DONA ORA con Paypal o fai un bonifico intestato a Fondazione D.O.T. Donazione Organi Trapianti Onlus

• conto corrente bancario presso Intesa Sanpaolo Spa  IBAN:  IT78N0306909606100000153521
  • conto corrente bancario presso Unicredit Spa IBAN:  IT31U0200801107000105582389