Mercoledì 27 settembre: la tappa del VIAGGIO CON GLI OCCHI DI CHIARA alla Banca degli Occhi di Torino.

Il VIAGGIO CON GLI OCCHI DI CHIARA farà tappa alla Banca degli Occhi della Città della Salute di Torino mercoledì 27 settembre nel primo pomeriggio. È un progetto per non dimenticare una ragazza generosa e per ricordare all’Italia l’importanza e la forza del dono.

La storia

Chiara credeva fortemente nella potenza del dono, tant’è che divenne donatrice di sangue già da minorenne. Era una ragazza attiva e molto amata da tutti. Amava i girasoli e viaggiare. Seguendo questa sua inclinazione, alla sua prematura scomparsa, avvenuta a soli 21 anni a causa di una lunga malattia, i genitori hanno scelto di onorarla dando il consenso alla donazione degli organi. Così le sue cornee hanno potuto ridare la vista a due persone.

Inoltre, per ricordarla, parenti e amici hanno fondato l’Associazione CiaoChiara. L’Associazione organizza varie iniziative in cui distribuisce magliette con la frase “In viaggio con gli occhi di.. Chiara”.

Nel 2023 CiaoChiara organizza un viaggio o, meglio, un percorso, per

“UNIRE con un filo immaginario le Banche degli Occhi d’Italia”

e fare dono ad ognuna di loro della maglietta.

Sul sito dell’Associazione si legge:

“In questo viaggio non vi sono arrivi, solo RIPARTENZE, una città dopo l’altra fino ad arrivare a Venezia, alla Banca degli Occhi del Veneto dove è stato accolto il dono delle cornee di Chiara e da lì è ripartito verso due persone che ora, grazie a questo dono, hanno ritrovato la vista.”

Due zii di Chiara, Giuseppe e Orsolina, partiranno in bicicletta da Creazzo (VI) il 23 settembre e arriveranno a Venezia il 18 ottobre 2023, attraversando tutta l’Italia per unire le città nella sensibilizzazione sulla donazione di organi e tessuti.

Al seguito dei due ciclo-viaggiatori ci sarà un furgone di supporto con due accompagnatori, per l’assistenza tecnica durante il percorso.

La tappa di Torino

Mercoledì 27 settembre Giuseppe e Orsolina partiranno da Lamporo (VC) per raggiungere Torino. Chiunque lo desideri potrà partecipare alla tappa in bicicletta o presenziare all’arrivo a Torino.

Ad attenderli alla Banca degli Occhi della città della Salute di Torino saranno presenti la dott.ssa Santoro, responsabile della Banca, con la dott.ssa Camusso per le Banche Tessuti,  il Direttore Sanitario di Azienda (dr. Angelone) e del Presidio Molinette (dr. Scarmozzino), il Coordinatore Regionale Trapianti (prof. Amoroso) e la Coordinatrice Regionale Prelievi e Donazioni (dott.ssa Guermani).

Tutte le tappe

• Martedì 10 ottobre Cittareale– Frazione Cignano Camerino
  • Mercoledì 11 ottobre Frazione Cignano Camerino – Fabriano
  • Giovedì 12 ottobre Fabriano – Città di Castello