2022: Mai così tante donazioni di organi e tessuti in Italia

2022: Mai così tante donazioni di organi e tessuti in Italia.

A fine gennaio, in occasione degli Stati Generali della Rete Trapiantologica Italiana, è stato presentato il report 2022 del Centro Nazionale Trapianti che evidenzia un importante aumento delle donazioni di organi e tessuti nel nostro Paese.

I dati sui Trapianti in Italia nel 2022

Il 2022 per la Rete Trapianti è stato l’anno dei record: complessivamente le donazioni di organi sono state 1.830 (+3,7%) delle quali 1.461 da donatore deceduto e 369 da vivente. Mai così tante. Questo risultato è dovuto soprattutto all’aumento dei donatori segnalati in rianimazione (2.662, +4,1%), reso possibile dal minor impatto della pandemia di Covid sulle terapie intensive.

Il report preliminare elaborato dal Centro Nazionale Trapianti è stato presentato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci insieme al direttore del CNT Massimo Cardillo e al presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro, alla vigilia dell’annuale incontro della rete nazionali trapianti, svoltosi a Roma lo scorso gennaio.

Quali dati sulle donazioni di organi e tessuti in Italia sono maggiormente incoraggianti

I motivi di soddisfazione sono evidenti. Il tasso nazionale di donazione per milione di popolazione è il più alto di sempre (24,7) ponendo l’Italia in testa alla classifica europea dietro a Spagna e insieme a Francia. Aumenta di molto la donazione a cuore fermo (+60%) realizzando un +35% di trapianti con questa provenienza.

I dati sul territorio raccontano di Regioni abbondantemente sopra la media, ma anche di altre che sono decisamente indietro su questo fronte. Nel complesso “il dato regionale è ancora molto disomogeneo – ha sottolineato il direttore del CNT Massimo Cardillo – e questo è sicuramente uno degli obiettivi di miglioramento per il futuro”.

Purtroppo non tutto quello che cresce è positivo. Rispetto al 2021 cresce di 1 punto la percentuale delle opposizioni in rianimazione (29,6%) ed emerge anche qui, come sul tasso di donazione, un gradiente nord- sud.

Aumentando le donazioni, aumentano i trapianti che sono stati 3.887, quasi 100 in più rispetto al 2021 con un incremento del 2,5%, secondo miglior risultato di sempre. In questo caso la crescita si registra un po’ ovunque nelle Regioni. A guidare la classifica della crescita in numeri assoluti la Lombardia, seguita da Veneto, Piemonte, Emilia Romagna e Lazio. Nel dettaglio dei singoli organi trapiantati a far da traino c’è l’aumento significativo di fegato (1.474, +5,6% – mai così tanti) e quelli di polmone, resi ora possibili dalla riduzione dei numeri del Covid.

I dati delle donazioni di tessuti

Numeri elevati anche per la donazione dei tessuti, che crescono per il secondo anno di seguito, coerentemente con il ritrarsi del Covid che ha penalizzato questa attività: 11.031 prelievi con un +10,4% di incremento. Le attività relative e midollo osseo e cellule staminali emopoietiche sono state le migliori di sempre: 329 donazioni effettive realizzate da donatori non consanguinei, che assieme a quelle da donatori imparentati ha consentito di eseguire 961 trapianti.

La Giornata Nazionale per la donazione di organi e tessuti

Sono risultati importanti che incoraggiano a proseguire a investire nella cultura della donazione, ha sottolineato il Ministro della Salute Orazio Schillaci, annunciando che “quest’anno la Giornata Nazionale per la donazione di organi e tessuti si terrà domenica 16 aprile”, data in coincidenza della quale partirà l’annuale campagna del Ministero che costituisce una delle principali occasioni di informazione e sensibilizzazione per i cittadini. 


Scarica il Report DONAZIONE E TRAPIANTO 2022 di organi, tessuti e cellule staminali emopoietiche https://www.trapianti.salute.gov.it/imgs/C_17_cntPubblicazioni_533_allegato.pdf